02 gennaio 2007

Trend delle carni esotiche

Dalla seconda metà del 2006 in Italia abbiamo avvertito un nuovo trend gastronomico...carne esotica.. Molti di voi mi diranno "Joe, ma che se magnamo ? er cocodrilo ?" beh, anche, la nuova tendenza include : zebra, carne di alligatore, serpente a sonagli, pitone, bisonte, antillope africana, canguro.
Attualmente in Europa le aziende che importano questi prodotti si contano sulle dite di una mano, questo a causa delle forti limitazioni all'importazione.
Comunque, mangiare carni esotiche in Europa si può, il principale importatore in Italia è la TheMtm Tw, famosa per la commercializzazione di prodotti non facilmente reperibili, come Marlin, Mahi Mahi, wahoo.

Il carpaccio di coccodrillo è già approdato nei locali Italiani più fashion, come alternativa al nostrano carpaccio di carne. Il primo, molto più costoso viene solitamente servito attorno ai 18-20 euro al piatto ! ( a noi è stato servito assieme ad un ottimo bicchiere di SANCT VALENTINE.. e vi dirò che ne vale la pena!!)

I dati dicono che il settore delle carni esotiche in Italia sarà in rapido aumento sino al 2010, si aprono quindi nuove possibilità di mercato. Il mercato è affamato di novità ! Se passate da Venezia, fermatevi al Tantra Caffè per una degustazione di coccodrillo, se passate dalla Maremma fermatevi alle Versegge per una degustazione di pitone, se passate da Livorno fermatevi da Balestra per una degustazione di Zebra oppure se passate da Bologna consigliamo calorosamente uno stop al Casamatta in centro a Bologna oppure al ristorante della famosa discoteca Ruvido sempre a Bologna

Il commercio delle carni esotiche è regolamentato dal CITES che tutela gli animali in via di estinzione.Prima di acquistarle, assicuratevi che il prodotto sia a norma e che riporti il numero di stabilimento convenzionato con la comunità europea.

Se avete delle opinioni in merito alla carne esotica.. rispondete al post.